Con riferimento agli obiettivi del gruppo: “sostenere i progetti delle Suore della Provvidenza a favore dei più poveri nel sud e nell’est del mondo”, sottolineiamo che il carisma delle Suore della Provvidenza ha radici nella spiritualità del fondatore il quale diceva che “I poveri sono i nostri padroni”.
Le oltre 55 missioni, sparse nel sud e nel est del mondo, sono sempre concepite come un servizio ai più poveri. In tutti questi paesi non esiste il cosiddetto “Stato Sociale”; gli ospedali e le scuole che il governo e le altre organizzazioni hanno costruito, sono delle vere e proprie aziende che VENDONO i loro PRODOTTI : “salute” e “istruzione”. Chi vuole curarsi ed istruirsi deve pagare tutti i costi del servizio mentre i poveri, che hanno la priorità del sopravvivere, ne sono completamente esclusi. Il “diritto alla salute” e il “diritto all’istruzione” sono per loro valori lontani, irrealizzabili. Nei paesi in cui operano è del tutto normale che un povero non sappia leggere e scrivere o che muoia di malaria, fuori la porta di un ospedale, perché non ha i soldi per comperare il chinino.
Quale soluzione si può prospettare? Noi… cosa possiamo fare?
Nelle loro missioni le Suore della Provvidenza hanno avviato progetti sia in campo sociosanitario che scolastico come ospedali, dispensari , scuole materne ed elementari, scuole professionali per ragazze e donne … fino alla cura dei malati di AIDS, malattia che rappresenta uno dei flagelli più preoccupanti del nostro tempo. A causa delle guerre e della povertà, molti sono i bambini, spesso orfani o provenienti da famiglie indigenti, che premono alle porte delle missioni dove sono state avviate attività d’accoglienza, di doposcuola e accompagnamento sanitario.
Sostegno personale dipendente
In tutte le missioni le suore si avvalgono di personale dipendente locale che viene assunto e stipendiato. Su questo fronte noi Amici P. Luigi ci facciamo carico degli stipendi di medici, infermieri, mastri e personale generico. Questo progetto ha dimostrato di essere uno strumento veramente efficace e sicuramente innovativo. Consiste nella formazione di gruppi di persone e famiglie che si fanno carico dello stipendio di un dipendente inserito nelle attività delle missioni. Si tratta sempre di personale locale assunto dalle suore che oltre a dare futuro e speranza a migliaia di bambini e persone in genere, ha l’opportunità e la fortuna di poter mettere a frutto i propri studi o le proprie capacità, dando dignità alla propria vita e alla propria famiglia.
I sostegni avviati si basano su gruppi di persone dove ognuno contribuisce mensilmente con una offerta indicata in 15 € al mese. E’ possibile che le persone si associno per mettere insieme tale quota.
I gruppi di sostegno sono normalmente così composti:
Medico | 20 contribuenti |
Aiuto medico | 16 contribuenti |
Infermiere, maestro, tecnico laboratorio, … | 9 contribuenti |
Infermiere generico, cuoco, … | 5 contribuenti |