Le missioni delle Suore della Provvidenza in Brasile hanno avuto inizio nello stato di San Paolo dove le prime 12 missionarie, 8 suore e 4 probande, sono arrivate il 19 gennaio 1927.
Negli anni 90 le suore hanno pensato di dare nuovo impulso alla provincia allargandosi in altri stati. Ecco allora che arrivano anche nel nord-est del Brasile, a Salvador e Santa Rita.
Anche qui, come in tutte le grandi città del Brasile, la migrazione dalle zone interne verso le città, ha determinato il fenomeno delle “favelas”; case poverissime costruite senza alcun piano e alcun controllo. Mancano pertanto i servizi fondamentali come le strade, le fognature, la raccolta immondizie, i servizi sanitari e le scuole.
Le missioni delle suore sono costruite proprio nelle “favelas”, intervenendo principalmente nell’ambito educativo; a Salvador con una scuola elementare e a Santa Rita con un centro educativo che comprende anche una scuola professionale.
Salvador Bahia
Salvador, con i suoi 4 milioni di abitanti, è la terza città più popolosa del Brasile, dopo San Paolo e Rio de Janeiro. Fondata dai portoghesi nel 1549 conserva ancora oggi una parte storica molto bella che testimonia l’influsso architettonico iberico. Cresciuta nel periodo in cui era fiorente il commercio degli schiavi, oggi la popolazione è in maggioranza afro-americana.
Accanto alla parte storica, negli ultimi 50 anni è cresciuta una parte moderna costituita da palazzi e grattacieli. Si è sviluppata prevalentemente lungo la costa che conta decine di chilometri di spiaggia con bellezze e potenzialità turistiche ancora poco sfruttate. Sul lato interno si è riversata l’onda dei migranti e quindi delle favelas. Percorrendo le strade, infatti, si è circondati da favelas disordinatamente accatastate sulle colline. Le suore hanno allestito la scuola nella parte alta di una favela; è costruita su più piani e all’ultimo hanno allestito la loro casa, con tutti i vani necessari compresa una piccola cappella per le preghiere quotidiane.
Il filmato originale (Full HD – mp4) può essere scaricato al seguente indirizzo:
https://www.dropbox.com/s/ihryx2flwx5a0xn/Salvador_2016.mp4?dl=0 (Istruzioni)
Santa Rita
Santa Rita è una cittadina di circa 135.000 abitanti. È un comune facente parte dell’area metropolitana di João Pessoa. È nata intorno al 1600 come centro per la lavorazione della canna da zucchero e prende il suo nome da Santa Rita da Cascia a cui è dedicata la sua chiesa principale.
L’aumento della popolazione e la meccanizzazione delle attività agricole ha determinato un numero crescente di disoccupati e un degrado sociale generalizzato. Il quartiere più critico è quello di Marcos Mura, dove le suore vivono e gestiscono la loro missione.
Qui le suore hanno costruito il CEFEC ovvero il Centro di Formazione Educativo Comunitario. L’obiettivo principale di questo centro è dare ai bambini e ai ragazzi un supporto negli studi e tenerli lontano dai rischi della strada, ma soprattutto garantire loro una continuità educativa nei lunghi periodi in cui le scuole rimangono chiuse. Per i giovani, e in particolare per quelli che non fanno gli studi superiori, sono previsti una serie di corsi scolastici e professionali tesi a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro, ma anche momenti di spiritualità, di attività culturali e ludiche che li incoraggino a venire al centro e crescere dal punto di vista etico e sociale.
Marcos Mura è il quartiere più povero e violento di Santa Rita. Grazie alle Suore della Provvidenza e agli operatori qualificati che qui lavorano, le giovani generazioni, le loro famiglie e la società tutta possono contare sulla speranza di un futuro migliore.
Il filmato originale (Full HD – mp4) può essere scaricato al seguente indirizzo:
https://www.dropbox.com/s/zmmtre4uhzffei4/SantaRita_2016.mp4?dl=0 (Istruzioni)
Paudalho
Paudalho si trova a 125 Km da Santa Rita. E’ una cittadina fondata nel 1800 e conta circa 55.000 abitanti. Nella parrocchia di Paudalho, da circa 2 anni la congregazione delle suore della Provvidenza ha aperto una nuova comunità, operativa nella pastorale comunitaria al servizio della parrocchia.
Paudalho è una città povera con una popolazione che manca di tutto e la chiesa doveva fare qualche cosa per migliorare questa situazione. Solidarmondo è intervenuto promuovendo un progetto, finanziato dalla provincia di Trento, per la costruzione di una struttura adatta ad ospitare e gestire un centro di formazione e una serie di attività a favore dei bambini, dei giovani e delle famiglie.
Il filmato originale (Full HD – mp4) può essere scaricato al seguente indirizzo:
https://www.dropbox.com/s/l1h3eq8ugjt150b/Paudalho.mp4?dl=0 (Istruzioni)